Siamo particolarmente interessati che Marostica valorizzi al massimo la rivista Cultura Marostica che dovrebbe rappresenta il fiore all’occhiello della comunicazione culturale della città. Ora ci troviamo una delibera a firma Gabriele Dal Zotto per noi veramente incomprensibile.
Non si tratta infatti di acquistare saponette più o meno profumate, ma di realizzare un prodotto culturale con una sua grafica ed una responsabilità editoriale. Il numero delle copie da stampare, costo effettivo della rivista, dipende poi dalla capacità e volontà del Comune di diffondere la rivista anche via internet.
Quindi dietro alla impaginazione e stampa ci deve un progetto editoriale per sua caratteristica difficilmente programmabile a scatola vuota, ma numero per numero in base all’evoluzione delle attività culturali stesse. Ci potrebbero essere anche per esempio degli allegati.
Quindi a nostro parere il Comune ovviamente può determinare il tetto della spesa annuale, ma poi la gestione effettiva deve essere vista al momento in cui la rivista stessa è impostata con i suoi contenuti, la sua grafica, per la quale ci dovrebbe essere un contratto specifico, e tiratura. Come ci sembra sia avvenuto con l’ultimo numero.
Ecco comunque quanto scrive il Dal Zotto:
“DETERMINA
1. di procedere all’affidamento del servizio di impaginazione e stampa del periodico comunale “Cultura Marostica” per gli anni 2022 – 2023 – 2024 con procedura su MEPA, mediante richiesta di offerta rivolta ad almeno 5 operatori;
2. di approvare i documenti di gara allegati al presente provvedimento:
– Bando e disciplinare di gara;
– allegato 1 – Timone notiziario;
– allegato 2 – Modulo offerta;
– allegato 3 – Dichiarazione possesso requisiti
– allegato 4 – Tempistica di lavoro e consegna materiale
3. di approvare l’elenco delle ditte da invitare alla gara dando atto che il suddetto elenco è depositato agli atti del Comune e relativamente allo stesso l’accesso è differito, in conformità all’art. 13 del D.Lgs 163/2006, fino alla scadenza del termine per presentare l’offerta;.
4. di precisare che il servizio sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso e che l’importo a base d’asta è di € 20.100,00 (oltre IVA 4%) pari all’importo annuo di € 6.700,00 + IVA 4%;
5. di inviare il presente provvedimento corredato dai relativi allegati al Servizio gare e appalti del Comune di Marostica, competente all’espletamento della gara sulla piattaforma MEPA, precisando che dovrà essere assegnato alle ditte partecipanti un congruo termine (non inferiore a 10 giorni) per la presentazione delle offerte;”
Ai lettori capirci qualcosa.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica