LA CUCCAGNA DEL PNRR. UNA SCUOLA DA 1.600.000 A VALLONARA, FRAZIONE DI MAROSTICA

È proprio così. Nero su bianco nella approvazione dello studio di fattibilità tecnico-economica della nuova scuola primaria da parte della Giunta Comunale.

Ma si tratta di una scuola “Montessoriana” dove usciranno bambini “eletti” dal punto di vista del processo educativo adottato. Almeno così dovrebbe essere nelle intenzioni.

“Il metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo (con maggiore concentrazione negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito), al servizio dei bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dalla nascita fino a diciotto anni.
La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, mirando a sviluppare una sorta di «educazione cosmica», cioè un senso di responsabilità e di consapevolezza verso la rete di relazioni che collega ogni entità microcosmica al contesto generale macrocosmico”.

L’idea a dir la verità ci affascina e vorremmo anche noi iscriverci, ma ci rendiamo conto che sia troppo tardi.
Comunque paga tutto Cucù con la Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) – Investimento 1.1 (Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici).

Osservatorio Economico Sociale di Marostica