ECCO UNA INIZIATIVA ECCELLENTE E DI GRANDE SUCCESSO: L’ALFIERE D’ARGENTO PER LO SPORT A MAROSTICA.
A QUANDO L’ALFIERE D’ARGENTO PER L’UNIVERSITÀ?

“Mens sana in corpore sano”, appunto lo studio combinato con l’attività sportiva è sempre stato un modo di vivere intelligente dell’uomo. E questo fin dai tempi dell’antichità.
E oggi più che mai non si può prescindere dal conoscere e dall’apprendere. La % dei laureati sta crescendo anche in Italia ed aumenta nel mondo il prestigio della cultura italiana, che ha sempre avuto un carattere interdisciplinare. Quindi di formare delle persone complete. Lo studio è l’arma che permette ai giovani non solo di ragionare con la propria testa, ma anche di avere un futuro lavorativo in una società in forte cambiamento, in cui le competenze sono sempre più importanti.
Ed è interessante per tutti i cittadini conoscere come si evolve la “cultura” universitaria attraverso le tesi degli studenti. Che ricordiamolo sono direttamente collegate alla ricerca che viene fatta nelle università sempre espressione delle ultime novità. L’Università infatti anche tramite accordi con enti pubblici o privati ed aziende rappresenta sempre l’avanguardia delle ricerche che un domani possono trasformarsi in servizi, prodotti o semplici conoscenze costituenti il tessuto del nostro vivere.
Senza cultura si è sempre ridicolizzati ed emarginati. Anche se qualcuno insegue il mito dei schei tutti e subito.
E non si capisce perché accanto all’Alfiere d’argento per lo Sport, una eccezionale iniziativa di grande successo a Marostica, non ci possa essere l’Alfiere d’Argento per le Lauree. E sarebbe importante che associazioni professionali come il Rotary o il Lions si facessero promotrici di una simile innovativa iniziativa uscendo da una sclerosi dovuta ad una ripetitività di iniziative ormai comuni anche ad altre associazioni.

Sarebbe un modo innovativo e gratificante dal punto di vista culturale per la nostra sempre attiva cittadina. Ed una iniziativa importante per il nostro progresso sociale ed economico.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica