E ho gli ho spiegato. Il documento finanziario presentato dal “furbo” Colosso dice solamente se il Comune è in grado di sostenere le spese future. Non è il risultato economico del 2022 e cioè se con i ricavi del periodo sono riuscito a coprire i costi del periodo. Il conto economico è il documento fondamentale per giudicare le capacità di gestione di chi ha governato un Comune. Le altre cose fatte vengono dopo.
In una azienda privata il conto economico viene prima di quello finanziario che deriva da esso. L’obbligo del conto economico per i comuni è recente per impedire le furbate contabili molto facili con solo una finanza allegra.
Colosso non ha presentato il conto economico in Consiglio Comunale e nell’incontro della Lega a Borgo Panica ad una mia precisa domanda ha ammesso che il conto economico del Comune del 2022 ha una perdita. Si è però rifiutato di dire a quanto ammonta il buco.
Santini faceva i gorgheggi nella riunione di sabato sempre alla mia precisa domanda, perché gli e’ sfuggito il meccanismo dell’obbligo del conto economico. Credo che si sia fiondato subito in Comune a chiedere la copia del conto economico 2022 ben riposta in un cassetto per il momento segreto.
Adesso vediamo cosa dirà Colosso alle scoperte di Santini. Certamente finirà di prendere per i fondelli la gente con la sua saccente arroganza in accordo con il Mozzo. In fin dei conti è solo un ragioniere.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica