RICOSTRUIRE LA SOCIALITÀ ATTORNO ALLA BIBLIOTECA. PROGRAMMIAMO INSIEME UNA SERIE DI INIZIATIVE

Diciamo che dopo il Covid con difficoltà la Biblioteca ha ripreso la sua attività. Solo da un paio di settimane la sala di lettura dei giornali ha ripreso a funzionare bene. Anche se dobbiamo dire che l’offerta di lettura, pur sufficiente, è piuttosto scarsa, se confrontiamo con ciò che offre Bassano. Però manca la socialità che c’era prima. Noi pensiamo che bisogna rilanciare il ruolo culturale e sociale della biblioteca con una serie di iniziative e con anche una comunicazione mirata. Al momento riteniamo che sia utile coordinare attentamente le iniziative che le singole associazioni propongono.

Forse sarebbe interessante un apposito seminario proposto dalla Consulta delle Associazioni sul ruolo che si vuole dare all’istituzione.

Noi come Associazione Amici/Volontari della Biblioteca abbiamo iniziato con una conferenza sulla Croazia e proseguiremo l’accordo con Avventure nel Mondo per presentare alcuni Paesi. Quello che comunque ci preme sottolineare è che va valorizzata la saletta Arpalice che è anche dotata di un mega schermo collegabile ad internet.
Con inoltre l’editore Attilio Fraccaro stiamo valutando di riprendere l’attività culturale che faceva la brava Paola con la piccola libreria Andersen. Inoltre potremmo programmare delle visite a mostre e musei della zona.

Sentiamo inoltre la mancanza di un collegamento con gli studenti universitari che frequentano la biblioteca esclusivamente come posto per studiare. Non ci sono iniziative mirate per loro o viceversa scambi sulla loro attività.

Scriviamo questo come momento di riflessione per dare nuova vitalità alla più importante struttura culturale della nostra Marostica.

Associazione Amici/Volontari della Biblioteca