È UN PO’ DI TEMPO CHE NON PARLIAMO PIÙ DI VOLKSBANK. ASPETTEVAMO IN REALTÀ UNA SOLUZIONE PER L’AREA EX AZZOLIN A MAROSTICA…INVECE

Volksbank nel 2022 ha avuto un buon utile di bilancio con 75,5 milioni di euro. Il patrimonio netto ammonta a 810,0 milioni. E l’importante Texas Ratio (crediti deteriorati netti/patrimonio netto tangibile) è di 36,2% in diminuzione rispetto al 2021. Sono passati i tempi di quando con l’acquisizione della Popolare di Marostica schizzo’ intorno al 90%.
Molto positivo è anche il Roe (utile netto/patrimonio netto) che arriva al 9,4%. In passato per anni non si schiodava dal misero 3%.
In sostanza Volksbank si mantiene in linea col 2021 cogliendo un aumento nei ricavi con il margine di interesse.

Ma nel Trieneto è calata un’altra banca da Bolzano: la Sparkasse, ovvero la Cassa di Risparmio. E nel 2022 rende operativa la acquisizione di CiviBank, la Banca di Cividale. Una brillante operazione che la colloca nel Triveneto subito dopo le quattro grandi banche nazionali. Con le rivalutazioni il Roe è di un incredibile 18,58%. Ovviamente il Texas Ratio aumenta nel 2022 al 18,58% rispetto al 7,85% dell’anno prima.
L’operazione non è casuale e rispecchia una mentalità sudtirolese di azione per cui l’unico intervento in parlamento veritiero su Berlusconi è quello della deputata della SVP (Partito Sudtirolese) Julia Unterberger. “ Il privilegio di guidare un Paese si accompagna alla necessità di affrancarsi dai propri interessi economici per perseguire solo il bene pubblico, cosa che di Berlusconi non si può dire. Diceva di essere liberale, ma temo che per lui significasse soprattutto non attenersi alle regole”. In Veneto la conquista sudtirolese è frutto del fallimento delle Popolari Venete sostenute dalla politica decennale senza una reale strategia politico-economica prima di Forza Italia poi della Lega.
Il tutto ovviamente sarà con le banche sudtirolesi in favore delle migliaia soci. Non servono quindi fondi chiesti pietosamente a Roma per un misero rimborso delle perdite con le Popolari venete.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica