LE ALTERNATIVE DI QUESTA ESTATE COME CAPOGRUPPO DI AVVENTURE: ISLANDA O MADEIRA?

Viaggio con Avventure dal 1983 (Thailandia-Birmania) alla scoperta di tanti Paesi e smesso di lavorare ho fatto il capogruppo. Perché mi piace organizzare viaggi in libertà al di fuori delle solite modalità pacchetto tutto compreso, alla scoperta di luoghi poco conosciuti.
La scelta quest’anno era tra Islanda e Madeira. In realtà avrei voluto fare Albania, Macedonia e Montenegro, ma non si è raggiunto il numero di iscritti per partire. A questo punto restavano le opzioni Islanda e Madeira. Però francamente, anche se fantastico, proprio non me la sono sentita di fare in 16 giorni il giro dell’isola guidando un fuoristrada e dormendo nelle scuole libere da studenti in vacanza. E farmi carico di tutta l’organizzazione. Ho voglia in estate di sole, mare e camminare.
Così ho scelto Madeira: 10 giorni di cui 5 di facili trekking ed un giorno per un giro in catamarano per vedere i delfini.
Ed il gruppo di partecipanti si è chiuso subito con 10 iscritti. Così a razzo ho potuto prenotare da dormire. Ad agosto c’è il rischio di non trovare niente in centro a Funchal, la capitale, e di finire nella periferia con i soliti moderni alberghi. E lì non ti godi le serate del centro storico pieno di ristorantini e musica facendo le ore piccole.
Partenza quindi per Madeira isola di fronte al Marocco in mezzo all’Oceano, ma dove si può fare il bagno con l’acqua a 22 gradi rispetto alle Azzorre che sono un po’ più a Nord e con l’acqua più fredda. Anche queste però magnifiche isole per meravigliosi facili trekking.

Alessandro Morello