LA CONFRATERNITA DI PROSPERO ALPINI: COSTRUIAMOLA INSIEME VALORIZZANDO L’USO DEL CAFFÈ CON LA NOSTRA CUCINA CASALINGA, CON LE NOSTRE OSTERIE E RISTORANTI

È un’idea per dare notorietà e conoscenza a Prospero Alpini, il nostro concittadino che nel 1500 andò il Egitto e scopri la pianta e l’uso del caffè facendolo poi conoscere a Venezia ed in Europa.
Noi riteniamo che il maggior uso del caffè sia a fine pasto, a chiusura magari di una buona mangiata frutto di una particolare ricetta. Ecco perché abbiamo pensato di costruire una confraternita che parli di cibo e caffè, in fin dei conti uno dei piaceri della nostra vita, forse paragonabile ai piaceri del sesso, senza scandalizzarci.

Di solito anche sorseggiando a fine pasto un buon caffè si commenta quello che si ha appena finito di mangiare. E allora cominciamo come Confraternita di Prospero Alpini a commentare il nostro cibo, le nostre esperienze culinarie. Cominciamo a parlare dei sapori che incontriamo, della ricchezza e fantasia della nostra cucina espressione vera della nostra civiltà.

Vi invitiamo quindi a iscrivervi e collaborare con ricette, indicazioni di osterie, trattorie, ristoranti insomma a raccontare le vostre esperienze, sempre accompagnate alla fine con un buon caffè a ricordo del nostro concittadino Prospero Alpini.