È evidente che in Comune a Marostica c’è l’assenza di una minima, seria capacità manageriale.
Ecco un’altra vicenda non gestita nell’interesse della Comunità. L’Italsud S.r.l. con sede a Quarto (Napoli) è l’impresa che ha vinto l’appalto di 1.075.299,51 euro per il miglioramento sismico della scuola primaria di Marostica. Subito appena conosciuta l’assegnazione a gennaio avevamo, con un nostro scritto, messo in dubbio che una simile azienda potesse fare i lavori.
Ed in data 11/09/2023 l’Italsud presenta al Comune delle contestazioni e chiede una prologa in termini contrattuali. Ma in realtà in base “al presupposto del venir meno del rapporto fiduciario” chiede la risoluzione in via bonaria e consensualmente del contratto di appalto attraverso un accordo transattivo pena un’azione giudiziaria nei confronti del Comune di Marostica.
In pratica chiede soldi, senza aver fatto nulla, per andarsene. Ovviamente il Comune risponde picche ad una possibile transazione. E la situazione è molto grave in quanto i finanziamenti europei sono vincolati a scadenze precise nella esecuzione dei lavori.
Ma come è possibile mettersi in una simile situazione? Dare lavoro ad una impresa che in pratica quasi non esiste. Anche un bambino, per non dire qualcosa di altro per non essere nuovamente querelato, avrebbe capito che si era in mani ad una impresa sbagliata.
Si va ora verso una storia di carte e tribunali? Prevediamo comunque un bagno di sangue.
Tra l’altro, in grave ritardo, solo in data 10/11/2023, il Comune chiede un parere legale. Ma nessuno si era accorto che neanche c’era il cartello regolare di inizio lavori?
Noi continuiamo a ripetere che in politica ed in Comune servono reali competenze e che la demagogia associata ad incompetenza porta solo disastri. Vedi anche la storia del ristorante del Castello superiore o peggio l’appalto truffa del cambio del gestore del gas.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica