È appena pubblicato come allegato al Giornale di Vicenza il report con i bilanci di mille imprese della provincia di Vicenza aggiornato al 2022. Al numero 492 troviamo la Coop di Marostica.
Questo allegato è uno strumento molto utile per capire le imprese della nostra provincia e non poteva non che essere edito dal Giornale di proprietà dell’Associazione Industriali.
Uno dei principi fondamentali del controllo di gestione di una impresa è il confronto con imprese dello stesso settore, per capire i punti di vantaggio o critici.
Se prendiamo la Coop e la confrontiamo con il supermercato Battocchio o anche altre aziende del settore vediamo una situazione assurda. L’incidenza sul fatturato delle spese del personale per Battocchio è del 10,0% mentre per la Coop è un incredibile 13,4%. Ciò significa che avere 3,4% in più di costi del personale che in soldi sono 830.144 euro spesi a scapito della redditività. Una montagna di soldi spesi senza vero controllo e utilità. Infatti per assorbire questa montagna di costi del personale la Coop dovrebbe fatturare circa 33 milioni di euro, situazione impossibile data la saturazione del mercato a bocce ferme. Solo una aggressiva politica commerciale permetterebbe l’aumento della quota di mercato, ma sempre con costi del personale contenuti.
Di questo problema non se ne è mai parlato in assemblea, ma si è attribuito la responsabilità della perdita di -583.547 euro, (in realtà maggiore, circa 900.000, in quanto si sono ridotti gli ammortamenti) a costi per energia non previsti.
Ma la cosa grave che la stessa situazione di costi del personale era anche nel 2021 senza pare che gli amministratori se ne accorgessero e prendessero provvedimenti.
Tali amministratori vanno cacciati pena la fine della Coop per esaurimento risorse, perché non hanno in mano la vera realtà gestionale della Coop.
.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica