A MAROSTICA ESISTE LO SPIRITO DI COMUNITÀ? CON LA LEGA ED I FRATELLI D’ITALIA AL POTERE È SCOMPARSO

Basta seguire il Consiglio Comunale. In pratica la maggioranza è costituita da 4 gatti (Mozzo, Scomazzon, Colosso e Fantinato). Gli altri stanno zitti e votano in base agli ordini. La minoranza c’è, ma non conta niente ed è sempre zittita. Non c’è alcun dibattito culturalmente elevato. Solo una continua diatriba con il Mozzo che al limite non vorrebbe neanche il Consiglio Comunale in quanto il programma elettorale è già stato votato. Dice lui. Ha ancora da capire che il programma rappresenta delle indicazioni di massima e che è il Consiglio Comunale che decide i passi operativi. Insomma mancano quelle minime conoscenze di educazione civica che si dovrebbero apprendere alle scuola elementari.
Un andazzo democratico che poi si riflette nell’isolamento dell’attuale maggioranza dalla Comunità anche se ha ottenuto il 63%. Ma è una % che rappresenta la comunità dormiente, non attiva e propositiva. Non certamente chi è impegnato nelle tante associazioni di volontariato.
Tant’è che la cosiddetta maggioranza non trova le persone da mettere a suo nome nei vari enti. E sono già passati sette mesi. Certo lo Scomazzon va in giro a destra e manca a chiedere disponibilità ottenendo sempre rifiuti. L’ultimo per la Fondazione della scuola materna.
Poi si discute sulla minoranza. Certo tutte persone di un certo livello culturale. Ma Santini è un ex sindacalista ed in pratica politico della vecchia guardia di lungo corso. Di voti ne ha ottenuti anche troppi per quel che rappresenta. E così la maggior parte dei marosticensi ha votato per Fratelli d’Italia, i discendenti del fascismo, anche se non lo vogliono ammettere e dicono che comunque sono cambiati. Almeno si vergognano della camicia nera.

Cosa si può fare? Intanto riteniamo che occorre informare sempre i cittadini con la massima chiarezza. Poi evidentemente si arriverà ad un punto di insostenibilità in cui ci auguriamo emergano a Marostica, come nel passato, delle figure politiche competenti e con una sana etica di comportamento.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica