Abbiamo fatto i conti della vendita di appartamenti ed aree commerciali realizzabili con la ristrutturazione dell’area Ex Azzolin. Sono 7.106,09 metri quadri, con certo non destinazione popolare, ma data la posizione, di elevato valore economico.
Il progetto presentato vede :
1. Il restauro della Villa Girardi Azzolin con 1.675,41 metri quadri a destinazione residenziale
2. Ristrutturazione di opificio per cappelli e fornace con destinazione residenziale per 55,55 metri quadri e destinazione terziaria per 2.649,7 metri quadri
3. Demolizione e recupero edifici privi di pregio con destinazione d’uso residenziale per 2.725,44 metri quadri
4. Restauro e risanamento conservativo con percorso pedonale pubblico di cinta muraria, rivellini e torre
5. Parcheggio privato per 1.430,54 metri quadrati e verde privato per 5.800,18 metri quadri
6. Parcheggio ad uso pubblico per 942,32 metri quadri e verde ad uso pubblico per 614,82 metri quadri.
È previsto il percorso pedonale collocato lungo le mura sulla copertura degli edifici privati ivi collocati e soggetti a ristrutturazione. Verrà inoltre ceduto gratuitamente al Comune l’edificio a fianco a Porta Breganze per un volume pari a 253,43 metri cubi per l’accesso al cammino di ronda.
Finalmente c’è una prima idea di un progetto realistico e ben fatto per il recupero dell’area Ex Azzolin. Certamente che il soggetto realizzatore sia la Volksbank, un soggetto non improvvisato e con solide radici nella realtà locale, è di ottimo auspicio per un intervento di recupero che combina interesse economico del privato con quello di tutti i cittadini di Marostica che desiderano che la cittadina sia sempre più bella ed accogliente.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica