L’INCAPACITÀ DI MATTEO MOZZO & SOCI DI GUARDARE LA REALTÀ DEI FATTI. IL CASO IMPOSSIBILE DEL RISTORANTE AL CASTELLO SUPERIORE E LA SOLUZIONE IMPROVVISATA

C’è tanta confusione ed impreparazione nell’analizzare la realtà dei fatti. Previsto da anni in bilancio l’affitto del ristorante al Castello Superiore (circa 70.000 euro), di fatto non si è mai concretizzato. Una situazione del genere implicherebbe per una persona ragionevole un radicale cambiamento di strategia senza attendere che le circostanze portino a prendere una decisione che era nell’aria. Infatti il colossale errore di Mozzo e del geometra, sottolineiamo geometra uno quindi del mestiere, Scomazzon di non aver previsto l’impossibilità del Museo delle Scacchiere al secondo piano del Castello Inferiore per ragioni di tenuta statica dell’edificio, porta la utilizzazione della sala mostre al piano terra per questo “fantomatico” Museo delle Scacchiere, probabilmente per vincoli contrattuali con il “benefattore” che ha ceduto al Comune le scacchiere. Ricordiamo che il tutto è nato da una “brillante” idea del geom. Ylenia Bianchin, che professionalmente lavoro con il geom. Bucco. In pratica con l’eliminazione della sala mostre non esiste più la “finestra” culturale di Marostica che ha sempre garantito una notevole affluenza di pubblico oltre che essere un fatto di prestigio per la nostra cittadina.
La soluzione trovata di adottare l’inutilizzato Castello superiore in realtà dovrebbe portare ad un progetto di vero utilizzo del Castello, non occasionale, anche se la decisione è stata del tutto fortuita. Ma occorre ragionare a mente aperta e non con il paraocchi. Infatti il problema dell’utilizzo del Castello per iniziative pubbliche è quello dell’accesso, che non può essere fatto con le macchine o con un ascensore con una specie di minareto, come pensato dallo Scomazzon. Ma invece va pensata una piccola cabinovia sul retro, come sta progettando di fare Asolo. E poi il Castello superiore va riutilizzato come importante centro culturale con relativi servizi come un bar ed attrezzature per conferenze, spettacoli di musica.
Chissà quando Mozzo & compagni (o camerati?) ci arriveranno. Forse sarà il programma delle prossime elezioni, dopo che avranno anche capito che per fare la Scuola Montessori o mense scolastiche occorro i bambini, non solo le mura. E la natalità a Marostica è crollata. Perché?

Osservatorio Economico Sociale di Marostica