COME SI PREPARA IL VIAGGIO IN ALBANIA AD AGOSTO CON AVVENTURE NEL MONDO: UN’ESPERIENZA UNICA

Il nome del viaggio è “Albania ed oltre” in quanto si va anche in Macedonia del Nord e Montenegro. Lo avevo chiesto e mi è stato assegnato circa un mese fa con 4 iscritti. Ho subito accesso alla pagina internet a me dedicata come coordinatore in cui trovo tutte le informazioni per organizzare il viaggio, informazioni basate sui viaggi precedenti. In particolare è molto ben fatta la relazione di Viviana che era stata in settembre dello scorso anno. Tra l’altro la conosco avendo con lei viaggiato da partecipante in Birmania anni fa. L’itinerario che ha fatto di massima mi va bene e lo preparo come proposta per il mio gruppo, che al momento è di quattro persone e che Avventure da’ in sicura partenza. L’assegnazione del coordinatore attiva subito le telefonate di richiesta di informazioni che posso dare essendomi intanto documentato con la relazione di Viviana e le guide di viaggi sull’Albania, Montenegro e Macedonia. Infatti ben presto arrivo a 14 iscritti. Ne manca ancora uno per chiuderlo.
Inoltre mi viene dato il nome del corrispondente di Avventure in Albania a cui comunico il numero dei partecipanti per la prenotazione del bus e degli hotel.
Poi invio la proposta di viaggio agli iscritti con la raccomandazione di controllare attentamente il loro foglio di viaggio e soprattutto il biglietto aereo per la partenza.
La caratteristica del viaggio di 16 giorni è che cambiamo hotel quasi ogni giorno perché le occasioni di visite sono molto numerose. E ci fionderemo subito in Macedonia per visitare Ocrida sulle sponde dell’omonimo lago. Le origini risalgono a 6.000 anni fa. I primi abitanti furono gli Illiri ed è famosa anche perché è la città dove intorno al 900 d.C. apparve l’alfabeto cirillico, quello della lingua russa. Ed in Albania ci sono tre siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Butrinti, Gjirokastra e Berat. Ovviamente ci sarà del tempo anche per un bagno nelle splendide acque albanesi prima di visitare la meravigliosa baia di Kotor in Montenegro.
Questi viaggi di Avventure hanno poi la caratteristica di avere gruppi omogenei per interessi per cui si stabiliscono conoscenze che restano nella vita.
Tra poco si parte quindi.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica