Ero seduto ieri al caffè Centrale a Marostica rinfrescandomi con un buon gelato quando sento al tavolo vicino un gruppo di persone parlare con un linguaggio strano intercalato da qualche parola che mi sembrava di comprendere. Troppo curioso chiedo in inglese da dove vengono. Sono di Malta e parlano il maltese, lingua che nasce dal dialetto arabo di Sicilia. Poi si presenta Mario che guida il gruppo. Ha una agenzia turistica a Malta e organizza viaggi in piccoli gruppi soprattutto in Italia.
Il suo è un viaggio alla scoperta del Veneto ed ha come base l’hotel Glamour a Bassano – Cassola, trovato durante una visita alla fiera del turismo a Milano.
Ogni giorno hanno una meta diversa e si muovono in pulmino. Hanno già visitato il Teatro Olimpico a Vicenza e domani vanno a Venezia.
Allegri e simpatici hanno un modo di viaggiare simile al mio con Avventure. Sono al quarto giorno del loro “Viva Veneto 6-day tour”. E ho pescato la foto su fb del loro pranzo odierno a Venezia.
Bravo Mario che fai ben conoscere il Veneto ai maltesi.
Al di là degli strombazzamenti politici sulla promozione turistica locale, l’esempio di Mario è un bel esempio di marketing on the road.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica