NON HANNO SENSO DUE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE A MAROSTICA, ANCHE SE SONO CARABINIERI


Ci hanno incuriosito le due delibere del Comune di Marostica per la protezione civile. La prima stanzia 8.000 euro per il Corpo Volontario Antincendio e Protezione Civile Marostica – ODV” e la seconda per altri 8.000 euro alla “Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Volontariato e Protezione Civile 184 Marostica”. Le due associazioni sembrano dei doppioni. Per una piccola cittadina ne basterebbe una. Infatti il testo della struttura operativa parla solo di volontari della Sezione comunale di protezione civile, non dei Carabinieri.
Leggiamo dal sito del Comune di Marostica:
“Struttura Operativa Comunale (C.O.C.)
Il Sindaco, quale Autorità comunale di protezione Civile, al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale, si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la direzione ed il coordinamento delle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita. Il COC è formato dalla Sala Decisioni e dalla Sala Operativa.
La Sala Decisioni è la sede della gestione coordinata dell’emergenza dove operano le funzioni di comando e di informazione alla popolazione.
La Sala Operativa è organizzata per Funzioni di Supporto, ed è il luogo dove devono confluire tutte le informazioni riguardanti l’emergenza. Per ogni Funzione di Supporto è individuato un responsabile che, in situazione di pace, collabora con il Servizio di Protezione Civile del Comune per l’aggiornamento dei dati e delle procedure, mentre, in emergenza, coordina l’intervento della Sala Operativa relativamente al proprio settore di competenza.
In caso di emergenza, ci si avvale di risorse, ovvero l’insieme di persone, mezzi, materiali e infrastrutture che possono essere utilizzate per far fronte ad una situazione di emergenza. Le risorse di persone, a livello comunale, si riferiscono agli operatori del Corpo di Polizia Locale, ai volontari della Sezione comunale di protezione civile, nonché ai quadri dell’Amministrazione comunale (Vice Direzione Generale Servizi Tecnici, Divisione Infrastrutture e Mobilità, Divisione Servizi Sociali, Divisione Ambiente e Verde). Le risorse materiali e mezzi comprendono le dotazioni organiche dell’Amministrazione comunale, del Corpo di Polizia Locale, delle Strutture di supporto e la disponibilità offerte dalle organizzazioni di volontariato e del mercato privato. Infine, le infrastrutture, che costituiscono il necessario supporto logistico alle attività di protezione civile, riguardano le strutture scolastiche, ospedaliere, alloggiative, gli impianti sportivi, le aree di emergenza (attesa, ricovero e ammassamento), la stazioni di collegamento, i parchi e i giardini.”
Osservatorio Economico Sociale di Marostica