IL CAPPIO AL COLLO DEL MUSEO DEGLI SCACCHI DI MAROSTICA CON ANCHE 203.000 EURO IN PIÙ. IL MATTEO MOZZO È CON LE SPALLE AL MURO E RINUNCIA ALL’ASILO


Santini nell’ultimo Consiglio Comunale chiede per la minoranza spiegazione sulla rinuncia al contributo per l’asilo nido in favore del Museo degli Scacchi con aumento anche dei costi per 203.000 euro, rilevati dal consigliere Pizzato. Il Sindaco Mozzo risponde che per l’asilo nido si poteva rinunciare al finanziamento previsto di 800.000 euro su 2.000.000 di spesa, mentre per il Museo c’era il rischio di esporre il Comune al danno erariale oltre che perdere la donazione della collezione degli scacchi. Inoltre servono soldi per sistemare le frane. Colosso, assessore al bilancio, a proposito dei costi aggiuntivi segnala che il progetto era di qualche anno fa. Certo che per noi un aumento dei costi di quasi il 50% è incredibile e rileva notevole improvvisazione nel progettare il Museo.
Insomma l’inutile Museo degli Scacchi diventa un macigno per la realizzazione di ciò che veramente serve alla cittadinanza. L’asilo nido è indispensabile per frenare il forte calo demografico in atto a Marostica e dare alle famiglie un reale sostegno per avere figli con un minimo di tranquillità. Il problema delle frane era noto ed andava in tempo preventivato.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica