FAMILA, CONAD, TOSANO, PRIX, LIDL, BATTOCCHIO, COOP CONSUMATORI….TUTTI A VENDERCI CIBO ED AMENITÀ CON UNA CONCORRENZA SPIETATA….

Ormai nessun consumatore pensa a restare fedele ad un punto vendita, ma si inseguono le offerte e le promozioni che vengono presentate.
Famila a Marostica domina dopo aver messo in crisi la Coop Consumatori che ha inseguito investimenti velleitari. Certo che a Famila ha dato una grossa mano il trio Mozzo-Scomazzon-Bucco con la permuta dell’ex A&O per l’uso alla pro Marostica con la licenza per il nuovo gigantesco punto vendita.
Il gruppo Famila cresce nel 2023 del 13,8% arrivando a 2.001.141.913 euro con un utile del 3,07%. Prix fattura 594.552.470 con una crescita del 8,21% ed un un utile del 3,37%.
Lidl in Italia fa 7,16 miliardi (+7,12% sul 2022) con un utile del 2,7%. Eurospin arriva a 8,7 miliardi (+10,7%) con un utile del 4,85% e non ha debiti, quasi una banca.
Conad fattura 20 miliardi con una crescita dell’8,11% rispetto al 2022.
La Coop Consumatori di Marostica arriva a circa 26 milioni di fatturato nel 2023 (+5,59%) con una perdita di -373.451 euro (-1,44%) dopo i -583.547 del 2022. Coop Consumatori per gli acquisti fa riferimento a Coop Alleanza 3.0 con 5,7 miliardi di vendite (+2,6%) e, dopo anni di perdite, un utile di 20 milioni (0,35%) nel 2023.
Se teniamo conto che l’inflazione nel 2023 è stata del 5,7% vediamo subito chi realmente è cresciuto.
Non abbiamo notizie di particolari interventi in Coop Consumatori di Marostica per riportare a redditività l’azienda. Ricordiamo che un punto cruciale è la enorme incidenza dei costi del personale pari al 13,29% sul fatturato quando le altre aziende hanno circa il 10%. Questo implica 848.000 euro di costi maggiori. Vedremo alla prossima assemblea dei Soci, cui non mancheremo, se esistono delle reali proposte e capacità di rilancio di una realtà non solo economica, ma anche di grande valore sociale, messa in grave rischio da un consiglio di amministrazione imbalsamato ed auto celebrante per anni, frutto della solita politica delle cordate degli amici, non certo di valorizzazione delle competenze.

Certo che al primo posto dobbiamo mettere Famila per i supermercati ed Eurospin come discount.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica