A FINE 2024 TIRIAMO LE SOMME DELLA NOSTRA BATTAGLIA PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE. IN QUESTI ANNI ABBIAMO SCONFITTO LE QUERELE INTIMIDATORIE. RESTA QUELLA DI LORENZO BERTACCO

Ed è una querela inspiegabile, che è del 2020 e che andrà in udienza ad ottobre del 2025. Perché in quell’articolo abbiamo analizzato il volantino diffamatorio diffuso casa per casa a Marostica nel 2009 contro la candidatura a Sindaco di Bertacco con la Lega. Chi scrisse quel volantino ottenne l’effetto desiderato di bloccare la vittoria data per scontata di Bertacco. Noi abbiamo analizzato nell’articolo il volantino facendo una logica ipotesi di chi lo scrisse. Quindi abbiamo difeso la candidatura di Bertacco che tra l’altro come consigliere comunale non approvò successivamente l’appalto truccato del gas e ne abbiamo dato merito.
Quindi la querela di Bertacco non ha senso perché nel nostro articolo spiegavamo che la sua bocciatura è il fatto che ha portato a degenerare la politica a Marostica. Ora con la sua querela si allinea alla politica della Dalla Valle e di Mozzo delle querele intimidatorie. Perché?
Ma noi ora respiriamo la libertà di informazione a Marostica in quanto siamo sopravvissuti, pagando sempre di tasca nostra l’avvocato, ad una vera pressione intimidatoria. Pensiamo addirittura al fatto che Mozzo & Soci hanno chiesto al tribunale di chiudere il nostro blog e le nostre pagine fb. Ma il tribunale ha rigorosamente applicato l’art. 21 della Costituzione Italiana sulla libertà di opinione. E ci fa piacere che finalmente molti cittadini di Marostica che inizialmente ci consideravano fuori di testa, ora riconoscano che abbiamo portato un modo nuovo non manipolato di informazione a Marostica. Ne siamo grati. E continueremo a farlo.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica
www.marosticanotizie.it