LA GIUNTA DEI “PERITI” DI MAROSTICA DECRETA IL 2023 L’ANNO DELLA CULTURA DELLA PARTITA A SCACCHI. MA SONO FOLGORATI?

E proprio insistono per far in modo che le iniziative culturali delle varie associazioni abbiano come filo conduttore la Partita a Scacchi in ricordo della prima Partita del 1923. Senza togliere niente all’idea di fare una partita con personaggi viventi ponendo una scacchiera in Piazza, di fatto l’iniziativa di allora non aveva nulla della Partita a Scacchi ideata da Vucetich. Infatti non essendoci dietro una storia, una trama restava un evento originale ed estemporaneo, un po’ cultural-gogliardico però appunto senza vita. Una specie di fotografia.
E così ovviamente non fu più ripetuto, ma restava l’idea della scacchiera sulla Piazza con personaggi viventi.
Ora dalla Giunta leghista viene “l’ordine” alle associazioni culturali orbitanti attorno alla Consulta della Biblioteca, di “commemorare” con continuità per un anno l’evento. Ma con quale filo conduttore? La vera Partita a Scacchi è quella inventata e scritta da Vucetich 30 anni dopo. Ed è aperta la discussione in quanto anche non è mai stata valorizzata in pieno l’intuizione di Vucetich di portare storia, usi e costumi di Venezia a Marostica. E quindi ampliare la conoscenza di Venezia del 1400, con una serie di iniziative in parallelo con la Partita.
Ma che esperti “culturali” sono i “periti” della Giunta? Non c’è anche in questo caso come per molte decisioni precedenti, vedi anche la recente decisione poi rimangiata sul Campo Marzio, un momento di riflessione acculturata.
Ma cosa ne pensano e dove sono i vari Guderzo, Muraro, Contin, Frison, Minuzzo, Cuman, Scuro, Burei, Panici?…tanto per dire. E sono stati consultati?
Il fatto è che non c’è un responsabile culturale della Partita a Scacchi che possa fare sintesi…a meno che non si consideri il personaggio Bucco! Allora è meglio ritirarci in convento a pregare. L’ultimo sua opinione sull’uso delle nuove tecnologie in funzione della “memoria storica” è da urgente ricovero.

Ma che in tutto questo non centri il “Partito della Partita a Scacchi” per le prossime elezioni?

www.marosticanotizie.it
Osservatorio Economico Sociale di Marostica