RIPORTIAMO QUANTO PUBBLICATO DA GEDOREM ANDREATTA. COSA È LA FINANZA ALTERNATIVA? IN QUALI SETTORI HA OPERATO? CONOSCE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA BANCARIO? IN QUALE SOCIETÀ DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI OPERA COME ADVISOR? QUALI SONO I PROGETTI DI ECONOMIA SOCIALE? QUALI AMMINISTRAZIONI SONO COINVOLTE?
“Ho un’istruzione classica/umanistica e provengo da una famiglia di imprenditori. Sono anch’io un imprenditore che ha operato in diversi settori e principalmente nel settore dei servizi per le PMI.
Ho sempre avuto una passione per il diritto e la finanza alternativa, che mi ha portato negli anni a costruirmi una professionalità collaborando con numerose aziende e proessionisti. Da qui è nato il mio impegno professionale dalla parte delle piccole realtà del territorio.
Ho sviluppato infatti una consultig che ha offerto servizi relativi alla gestione dei rapporti e del contenzioso bancario ed alla finanza agevolata ed alternativa. Per finanza alternativa si intende “alternativa” all’attuale sistema bancario che mette il profitto e la speculazione al primo posto dei propri valori, venendo così meno alla sua originaria e naturale funzione di supporto al credito per imprese e famiglie, come abbiamo visto ampiamente nel nostro paese ed in particolare nella nostra regione. Sono perciò convinto che solo con un nuovo paradigma e puntando su nuovi modelli di economia, circolare e ad impatto sociale riusciremo a cambiare tutto questo.
Proprio in continuità con questi principi sto lavorando già da qualche anno come advisor per una importante società partecipata dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che si occupa della costruzione di filiere commerciali ad impatto sociale utilizzando strumenti finanziari alternativi, per la quale sto seguendo in prima persona progetti di Economia Sociale che coinvolgono anche Enti ed Amministrazioni Locali”.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica