Pierluigi Consolaro nuovo presidente della Coop, ha riconosciuto che le nostre proposte di strategia commerciale fatte oltre 10 anni fa, anche con una indagine a questionario con i Soci, erano corrette. Inoltre ci ha chiesto scusa per gli insulti ricevuti nell’assemblea del 2022 alla nostra osservazione che le entrate straordinarie coprivano una perdita di gestione. La Coop non aveva alcun utile di gestione. Cosa che si è evidenziato con la notevole perdita di gestione l’anno successivo, che non ha permesso alcun ristorno ai Soci.
Non vi sono quindi più motivi da parte nostra per non comprare più alla Coop, cosa che abbiamo fatto per circa 10 anni.
Il realismo ci porta a considerare la Coop come una realtà estremamente positiva per la Comunità di Marostica, che ne ha di fatto la proprietà, con ben quattro punti vendita di cui due con gli immobili propri.
Attendiamo quindi Consolaro alla reale prova dei fatti. I Soci devono ricevere dei benefici sia in termini di qualità-prezzo dei prodotti che di socialità e solidarietà cooperativa.
Controlleremo attentamente la situazione, ritornando a frequentare la cooperativa, che ci auguriamo riesca ad uscire dall’epoca delle scatolette in offerta e del mattone a debito.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica