I bambini che vogliono somigliare a Pinocchio erano felicissimi. Il Sindaco chiude le scuole per due giorni. Una cuccagna. E nel primo comunicato video di Mozzo sui social sembra che la situazione sia drammatica. Era prevista per oggi e domani una tempesta di pioggia che avrebbe accentuato in modo notevole le frane già in corso rendendo problematica la circolazione a Marostica e periferia.
Tutto vero? Sappiamo bene che le previsioni del tempo, particolarmente di origine temporalesca, hanno sempre un notevole margine di incertezza. Si può prevedere una tendenza, non una certezza.
Ora il Mozzo diviene protagonista delle previsioni meteo a Marostica. Lancia l’allarme con una primo drammatico video, ma poi comincia la retromarcia con un altro comunicato.
Crediamo che anche in questo caso occorra serietà e professionalità.
Il problema degli smottamenti nelle colline è un problema serio e occorre monitorare ed intervenire.
Poi c’è il problema del Longhella che fa difficoltà a smaltire l’acqua dei temporali, sempre più forti a causa anche dei cambiamenti climatici. È evidente che occorre intervenire tecnicamente sentiti gli esperti.
La comunicazione diretta alla popolazione del Sindaco deve essere l’ultimo atto per dare un allarme reale. Altrimenti si crea veramente una grande confusione e non si è credibili.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica