VIAGGIANDO E VISITANDO IL MONDO CAPISCI IL MOTIVO DELLE GUERRE IN CORSO IN UCRAINA ED ISRAELE E QUANTE “PALLE” RACCONTANO CERCANDO DI PLAGIARTI

Mi sono fatto letteralmente oltre 150 Paesi. Prima l’Europa, poi gli Stati Uniti subito dopo la sconfitta del Vietnam. Quindi girato ho girato e sempre on the road. Non certo con i pacchetti turistici. E quindi ho potuto maturare delle semplici considerazioni.
Noi “occidentali” siamo il frutto della rivoluzione francese e della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Così la borghesia è diventata la classe dominante. E la nobiltà è sparita.
Ora pensare che l’Occidente sia portatore della vera “democrazia” con gli scontri tra i vari partiti come forma di governo da imporre agli altri popoli, è veramente fuori di testa.
Gli Stati sono governati da regimi frutto della loro storia. E la storia è anche in continua evoluzione.
La Russia viene da due dittature ed è fuori dubbio che l’Unione sovietica abbia svolto un ruolo importante nello sconfiggere il nazismo e nel sostegno ai paesi che volevano liberarsi dal colonialismo. L’attuale governo ne rappresenta la continuità storica con un po’ di democrazia formale di tipo occidentale tutta da evolversi. Così la Cina che ha adottato con successo un pragmatico comunismo capitalista. Ma la nostra “democrazia” è sconosciuta. Come nei paesi arabi in cui per governare contano i vari clan che si mettono d’accordo. O l’Iran che si è difeso dall’ americanizzato e corrotto scia’ con uno stato religioso islamico. In linea con la sua realtà storica.
Se pensiamo che la crisi dell’Unione Sovietica è stata utilizzata dall’Occidente per circondare la Russia di paesi Nato, invece di mantenere neutrali e disarmati i paesi ex comunisti, capiamo come Gorbaciov sia stato ingenuo e fregato, e sono chiare le ragioni politiche di Putin, che non vuol passare per fesso.
Così per Israele, che è praticamente uno stato imposto dagli inglesi con la scusa che 2000 anni fa li’ c’erano gli ebrei. Sopra la testa di arabi che ci vivevano e che ovviamente odiano chi gli ha portato via la loro terra.
Insomma gli interventi esterni sono i fattori dirompenti per avere conflitti. Ogni paese dovrebbe evolversi in base alle sue specifiche condizioni, senza imposizioni esterne. Ma le guerre sono fonte anche di incredibili profitti per cui si auto alimentano.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica