SPARISCONO A MAROSTICA LE CLASSI PER BAMBINI, MA INVECE NON C’E’ POSTO NEI CORSI PER ADULTI. E’L’ORA DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO

All’Università degli Adulti si sono raggiunti i 170 iscritti, ma oltre 30 sono rimasti fuori per indisponibilità di posti. Il CPIA, Centro Per l’Istruzione degli Adulti, da poco trasferitosi da Bassano a Marostica nella ex scuola elementare di Valle San Floriano, registra un boom di iscritti. Ricordiamo che il il CPIA è una scuola statale partita soprattutto per insegnare l’italiano agli stranieri. Ma in realtà è aperta a tutti per il raggiungimento del diploma di terza media o per altri corsi di lingua o materie di interesse generale come l’informatica.

Per dare risposta alla richiesta degli adulti di maggiore istruzione, l’Università degli Adulti di Marostica intende utilizzare il prossimo anno anche la mattina per soddisfare le richieste di frequenza. Inoltre è allo studio un accordo con l’appena arrivato a Marostica CPIA per far partire a gennaio un corso di informatica ed uno di inglese, sempre per adulti.

Quello che sta avvenendo è una vera rivoluzione culturale per cui a causa anche del calo demografico, la formazione degli adulti sta quasi prevalendo su quella dei bambini. Il nostro Sindaco Mozzo proporrà una nuova scuola Montessori per adulti? Forse ha più probabilità di trovare frequentanti che quella lanciata in campagna elettorale per soli bambini.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica