L’IMBECILLITA’ DEL RECUPERO DEI SITI INDUSTRIALI CON I SOLITI APPARTAMENTI. MATTEO MOZZO SINDACO, CON IL SUO ASSESSORE SCOMAZZON, È GIULIVO. MA L’ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI COSA DICE?


Gli edifici delle officine Salin e della Breco’s sono spariti. Tra poco sarà il turno di quelli della Belfe. Il tutto per avere nuovi appartamenti dopo il cambio d’uso del terreno da industriale ad abitativo. E tutti sembrano felici senza alcun dubbio: buttiamo giù tutto ed edifichiamo cellette abitative. Ma in realtà i siti produttivi rappresentano la storia dei nostri tempi, Ne più ne meno come il Castello rappresenta l’epoca medioevale. E perché conserviamo il Castello e distruggiamo senza alcun ricordo le fabbriche dismesse? Eppure dentro i siti industriali vi hanno lavorato e vissuto migliaia di lavoratori portando ricchezza economica a Marostica. Ma non solo, dentro le fabbriche del passato si è formata quella conoscenza tecnica che ha permesso il sorgere di nuove imprese che oggi sono il successo economico della nostra città. Abbiamo a Marostica schiere di professori che esaltano giustamente l’arte, la musica e la letteratura, ma ignorano completamente la storia dell’economia presente, grazie al cui sviluppo possono continuare con le loro ricerche e conferenze.
Ma per fare un esempio. La Belfe è stata una grande azienda dell’abbigliamento sportivo (vestì la spedizione sul K 2 nel 1954) con una struttura aziendale completa in termini di prodotto e marketing. Dal gruppo dirigente della Belfe c’è stata la disponibilità per concretizzare la Partita a Scacchi. Ora il Sindaco Matteo Mozzo, che probabilmente manca del necessario supporto culturale, si esalta nel cancellare il sito produttivo risolvendo il problema dell’edificio abbandonato, per costruire circa 80 speculativi appartamenti. Cancellando tutto. È un vero delitto contro la nostra città.
Anche l’Associazione degli Industriali locale, che recentemente ha scoperto la “Cultura”, dovrebbe prendere posizione, perché restando zitta sarebbe come rifiutare il proprio Dna. Un suicidio.


Osservatorio Economico Sociale di Marostica