Dopo lo stop del Covid ci attanagliava un dubbio. Riprendere nuovamente l’attività di capogruppo con Avventure nel Mondo?
Per anni girato abbiamo girato, adesso possiamo anche fermarci. Ma al di là di tutto come si può smettere di viaggiare, anche se l’età comincia a farsi sentire?
Fare il capogruppo è però sempre impegnativo. Occorre organizzare il viaggio e fare tutte le prenotazioni restando nel budget previsto.
Mi vengono in mente due Paesi vicini che non ho ancora visitato: Croazia ed Albania.
Mi assegnano la Croazia. Per il viaggio di 16 giorni è una “prima” e non esistono relazioni precedenti. Mi accorgo subito che data l’alta stagione il problema è trovare i pernottamenti. L’itinerario parte da Zagabria e poi il Parco Plitvice, Zara, Tisno, Sebenico, Parco Krka, Spalato, isola di Brac e Dubrovnik.
Uso Booking per i pernottamenti con cui ho anche lo sconto. Me ne ero servito l’ultima volta per il Giappone. Prenotavo senza anticipo e potevo disdire due giorni prima. La carta di credito serviva solo a garanzia.
Ma per la Croazia c’è la sorpresa. Occorre dare un anticipo o in alcuni casi prepagare senza eventuale rimborso. Quindi devo impegnare i miei soldi. Ma non ho scelta per bloccare gli ultimi alloggi economici. Sarò rimborsato dai partecipanti durante il viaggio. Riesco così a rispettare il budget: 24 euro a persona per il pernottamento.
Comunque domani si parte. Metà gruppo da Roma, il resto da Milano. Ci si ritrova in aeroporto a Zagabria per il ritiro delle macchine prenotate da Avventure.
Alessandro Morello