RICEVIAMO DALL’INGHILTERRA…..A PROPOSITO DELL’AUTORE DELLA PARTITA A SCACCHI

Gentile Sig. Morello,

Qualche settimane fa ho avuto il piacere di visitare Marostica per il Summer Festival. Prima di visitare ho deciso di fare un po’ di ricerca sulla Sua città perché ho un grande interessa nella storia italiana. Ho fatto una laurea in Beni Culturali e lingua italiana all’Università di Cambridge, dunque passo un bel po’ di tempo facendo ricerca su argomenti simili. Ho letto tanto sulla Partita a Scacchi, ma infatti sembra che c’è un po’ di disaccordo sull’origine di quest’evento. Io sono inglese ma parlo abbastanza bene l’italiano, dunque ho letto articoli entrambi le due lingue. Sulla pagina Wikipedia inglese, è scritto che l’evento fu creato da Mirko Vucetich dopo la prima guerra mondiale, ma sulla pagina italiano è scritto che fu creato in 1954 da Ernesto Xausa.

Ho anche trovato due libri nella biblioteca – il primo era di Andrea Speziali, in cui è scritto che Vucetich è l’autore della partita. Il secondo era un libro inglese di D. Medina Lasansky che si tratta dei spettacoli medievali in Italia, ed in questo è scritto che Xausa sia il creatore della partita, ma il libro fa riferimento solo ad un’intervista con Xausa se stesso.

Ho deciso di fare più ricerca ed ho scoperto le Sue post su Facebook e Marostica Notizie, ed è chiaro che è appassionato di questo. Io voglio correggere le pagine Wikipedia, sia in inglese che in italiano e scrivere un articolo per sottolineare la verità. Ho pensato che sarebbe saggio di parlare con Lei perché sembra che vivendo a Marostica avrà più conoscenza della verità. Anche, ho voluto chiedere se i correzioni alle pagine Wikipedia saranno ben accettati dalla gente di Marostica, perché non voglio aggiungere al disaccordo.

Se non vuole parlare con me capisco completamente, ma devo dire che avendo letto tutto sono dell’opinione che Vucetich è l’autore vero della partita.

Grazie per tutto,
Signora Anna Ward

NOSTRA RISPOSTA:

Buongiorno sig.ra Ward. Grazie per il suo interesse per la Partita a Scacchi. Il problema è semplice. Vucetich è l’unico autore, tanto è che lui e gli eredi incassano i diritti d’autore. Se fosse vera l’esistenza del brogliaccio Xausa dividerebbe i diritti. È una invenzione del figlio Roberto Xausa per dare gloria falsa alla famiglia.
Gli articoli da me pubblicati sono esaustivi del problema.
Grazie ancora, cordiali saluti Alessandro Morello