Partiti nel maggio 2016 a settembre 2021 siamo stati bloccati da un virus che in pratica ci ha fatto ripartire da zero. In questi anni il blog è cresciuto fino a stabilizzarsi intorno ai 5mila lettori mensili con in media un articolo ogni due giorni. Due anni fa poi siamo partiti con la pagina fb Marostica senza Censura, di fatto una rassegna stampa non solo locale con circa 30 articoli giornalieri. Il lettore può sapere quello che succede non solo nei dintorni di Marostica, ma anche nel mondo. Ci sono anche alcuni lettori che collaborano attivamente. Stiamo arrivando a circa 800 lettori al giorno. e quasi 1.800 iscritti.
Le notizie del blog hanno il 75% dei lettori fuori Marostica e vengono rilanciate anche da Google.
Quindi il sistema informativo che abbiamo realizzato offre prima di tutto al lettore una visione della realtà locale che cerca di non essere rappresentativa del solito “potere” che manipola i fatti a senso unico. Quindi commentiamo le notizie e con il blog abbiamo anche esaminato attentamente ed in modo professionale le decisioni politiche locali. Tant’è che sono arrivate minacce e querele per farci desistere. Pure la Giunta comunale leghista di Marostica ci ha provato perdendo in modo ignobile le cause,
Quindi avvalendoci anche di diversi apporti professionali cerchiamo di proporre una visione di Marostica pluralista, democratica e moderna.
Per anche avere più informazioni possibili, senza i timori personali, ci assumiamo in prima persona la responsabilità del blog, che è espressione dell’Osservatorio Economico Sociale di Marostica.
Il Dr. Prof. Alessandro Morello ha svolto una lunga attività professionale come amministratore delegato e direttore generale di aziende commerciali a Milano, oltre che docente di Comunicazione aziendale all’Università di Udine. È inoltre Revisore contabile e coordinatore di Avventure nel Mondo con oltre 140 Paesi visitati negli anni, essendo anche appassionato di Storia e Fotografia.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica
31 ottobre 2021